food-tred-tiktok

Come i food trend di TikTok influenzano il nostro modo di vedere la cucina.

Originalità e semplicità sono solo alcune delle caratteristiche che serve per poter raggiungere la famigerata viralità su TikTok, soprattutto nel settore food. Mentre i trend che solitamente esplodono Instagram, tendono a dare più importanza all’aspetto del estetico del cibo, sul tiktok ci sono elementi ben diversi.

A differenza di YouTube, social in cui si possono trovare video della durata anche di venti minuti in cui vengono spiegati i dettagli di un piatto, in ogni suo particolare, su TikTok invece, la cucina torna alle ricette veloci, che attingono a elementi semplici e facili da recuperare dalla propria dispensa di casa. Possiamo mettere da parte impiattamenti stellari e serivizi di porcellane pregiate. Qui regna la semplicità, è un concetto di home Made kitchen che può essere ha manifestato un grandissimo apprezzamento sal pubblico. 

 

Con TikTok chiunque può essere una celebrità nell’ambito food. I nuovi influencer non sono professionisti ma cuochi improvvisati e giovani che, attraverso la pubblicazione dei propri video, possono avere la possibilità di essere trascinati, grazie all’algoritmo, tra le prime posizioni nei video “per te”. Le videoricette sono gustose e divertenti, come quelle delle sorelle Ashley e Taylor Johnston che sono diventante celebri realizzando frullati con il nickname Twincoast. Il loro primo video, pubblicato nel novembre 2019, è diventato virale in brevissimo tempo, realizzando nel giro di qualche ora 500 mila visualizzazioni. La diciottenne italiana Arianna Cavallo, in arte Cooker Girl, ha raggiunto gli oltre 500 mila follower con brevi video ricette che raccontano la sua quotidianità in cucina, come la cronaca di una domenica mattina a fare gnocchi con la propria mamma. Arianna infatti è riuscita a diventare virale in uno dei momenti di massimo splendore per la cucina italiana, momento in cui Masterchef ha ancora un peso importante nel palinsesto sky