Cosa posso cucinare se ho un’intolleranza al glutine o al lattosio?
Sfogare le proprie doti culinarie senza farsi fermare dalle intolleranze alimentari può essere un problema.
Che tu abbia un’intolleranza al lattosio o al glutine, ho una notizia per te: non sei solo.
Il tasso di italiani che ne soffre è purtroppo in crescita e, secondo le stime più recenti, stiamo parlando di circa un italiano su dieci.
Ma la cosa non ci deve scoraggiare, perché a tutto c’è rimedio.
Il menù di oggi prevede un tuffo nel mondo di TikTok per scoprire alcuni profili utili per addentrarsi nell’universo delle intolleranze alimentari e non farci spaventare quando ce le ritroviamo in cucina.
1. ValentinaGlutenFree
Pasticcera, autrice e citando la sua bio di TikTok “pizza lover”. Se combatti con un’intolleranza al glutine è certamente un profilo da seguire. Conosciuta sulla piattaforma come ValentinaGlutenFree (@valentinaleporati), Valentina Leporati ci porta a scoprire il suo mondo tra ricette e racconti personali. Da non perdere!


2. Nichelfree
Chi lo ha detto che se hai un’intolleranza al nichel non può mangiare niente?
È il momento di presentarti il profilo di Nichelfree (@cucinasenzanichel). Un colorato e interessante profilo di ricette da fare tutti i giorni, per una dieta varia, gustosa e alla portata di tutti.
3. Naomi
Voglia di dolce ma intolleranti al lattosio? Grazie a questo profilo potrete dimenticarvi il problema. Questa volta è quello di Naomi (@naomilattediriso) un nome dolcissimo come le sue ricette. Ovviamente non manca tra i video anche qualche ricetta salata, giusto per non farci mancare nulla.

Gestire allergie e intolleranze non è facile, soprattutto in cucina. Se ti va di saperne un po’ di più abbiamo una sezione nel nostro sito interamente dedicata alle intolleranze alimentari. Ci troverai qualche libro consigliato nel caso volessi addentrarti sempre di più in questo mondo.