Siete appassionati della cultura coreana e K-Pop e cercate dei libri per ricreare quelle ricette che vedete nei K-drama?
Noi abbiamo il libro sulla cucina coreana perfetto per voi!
Lo sapevate che ha origini molto antiche? Esatto, addirittura dalla preistoria!
La cucina coreana a differenza da quella occidentale non è strutturata in modo tradizionale con antipasti, primi, secondi,… infatti in questa cucina tradizionale sono utilizzati un gran numero di contorni chiamati banchan che vengono serviti accompagnati da riso a grano corto cotto al vapore.
Un altro piatto tradizionale molto famoso è il Kimchi, la cui storia risale fino al 37 a.C. .
Alla base di questo piatto troviamo verdure fermentate, frutti di mare saltati e spezie come zenzero, scalogna e aglio.
Negli ultimi anni questa prelibatezza è stata esportata in tutto il mondo ed è diventata il simbolo dell’arte culinaria della Corea.
Altri ingredienti alla base di questa cucina ricca di sapori sono il doenjang (una pasta di soia fermentata) e il gouchjang, un condimento ricavato da dei peperoncini molto piccanti lasciati a fermentare.
È possibile trovare differenti varianti dei piatti tradizionali a seconda del provincia in cui ci si sposta e alcuni piatti tipici di una zona sono poi diventati nazionali una volta che furono adottati dalle cucine della corte reale coreana.
Sapete, inoltre, che l’andamento di pasti è disciplinato dal cosiddetto galateo coreano?
Se siamo riusciti ad incuriosirti, non potrei far altro che dare un’occhiata a questa lista sui migliori libri sulla cucina coreana in circolazione!
- Kyung, Luna (Author)
- Hwang, Caroline (Author)
- At Home, Cooking (Author)
- Bourke, Jordan (Author)
- ilary, ksd (Author)