Cucina spagnola

Libri sulla Cucina Spagnola

Per una serata con gli amici, per una ricorrenza, per passare una giornata in allegria, la cucina spagnola fa al caso vostro! Paella e Sangria e il divertimento è assicurato! Quindi perché non acquistare i migliori libri sulla cucina spagnola?

Diffusa in tutto il mondo, questa cucina si caratterizza dai sapori freschi, speziati e piccanti.
La cucina spagnola è stata una delle prime a introdurre alimenti che provenivano dalle Americhe, come patate, pomodori, peperoni e fagioli.
In generale gli ingredienti usati nelle ricette riprendono quelli racchiusi nella cosiddetta dieta mediterranea, dando un giusto equilibrio tra sapore, gusto e alimentazioni sana.

Solitamente il pasto inizia con le tapas, dei piccoli assaggi di diverse pietanze disposti su un tagliere e accompagnati dall’immancabile Sangria.

Il piatto emblema della Spagna è sicuramente la paella. Un piatto ricco, con varianti che prevedono pesce, carne o entrambi. Questo piatto è originario della Comunità Valenzana e successivamente si è diffuso prima in tutta la Spagna e in un secondo momento in tutto il mondo.

Il secondo piatto che viene in mente, quando si pensa alla Spagna, è sicuramente il Gazpacho. Caratteristico delle regioni più calde del paese, come l’Andalusia, questo piatto viene consumato principalmente in estate. Infatti, si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude che viene accompagnata da crostini di pane.

La ricetta originale con il tempo ha subito variazioni, il tradizionale pomodoro, è stato sostituito con l’avocado e il cetriolo.
Un’altra variazione aggiunto un tocco di piccante alla ricetta originale, infatti in questa ricetta sono presenti lo yogurt e il peperoncino.
Per gli amanti del pesce, esiste la variante “Gazpacho di pesce”, la ricetta originale viene accompagnata con polpettine di pesce spada o cozze.

Questi sono solamente alcuni esempi delle numerose ricette che potrete trovare all’interno dei libri proposti. Vi resta solo che scegliere tra i migliori libri sulla cucina spagnola che fa per voi e mettervi ai fornelli!

 

Scroll to top